Glossario dei termini

Consumo

È l’attività di utilizzazione dei beni e servizi da parte di famiglie e imprese per il soddisfacimento dei bisogni umani.

– intermedio ( consumo di beni e servizi da parte di una impresa per produrre altri beni e servizi. Non c’è alcuna soddisfazione diretta dei bisogni umani). – Consumo finale (consumo di beni e servizi che concorre a soddisfare direttamente un bisogno umano del consumatore. Il consumo può essere classificato anche in individuale o aggregato).

– individuale (decisione di spesa in beni e servizi di un singolo agente economico. È studiato nella microeconomia).

– aggregato. È  la somma della spesa in consumo di tutte le famiglie e imprese appartenenti a un sistema economico (somma della spesa in beni e servizi di tutti gli agenti economici in un sistema. È studiato nella macroeconomia).In modelli macroeconomici il consumo aggregato è misurato con la funzione di consumo. E’ formalizzata nel seguente modo: C = C° + cY. La funzione di consumo misura la spesa aggregata di famiglie e imprese per l’acquisto di beni e servizi. La funzione è formata da due componenti:

fisso o di base. È la componente costante C°. Sono i consumi indipendenti dal livello di reddito delle persone.

variabile. È la componente variabile dipendente dal reddito (cY). È determinata dal prodotto tra il reddito (Y) e la propensione marginale al consumo (c). La propensione marginale al consumo è un valore compreso tra 0 e 1.