Assonebb
Assonebb è nata nel 2005 a seguito della trasformazione dell’Istituto per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa SpA, fondato nel 1972 a cura di un squadra di banche, tra cui la Banca d’Italia.
Nell’arco di oltre quarant’anni Assonebb ha dato vita a rilevanti iniziative di carattere editoriale e divulgativo e, in particolare, a diverse edizioni del “Dizionario di Banca, Borsa e Finanza”, fino ad arrivare alla completa digitalizzazione dello stesso. Bankpedia.org è il primo dizionario enciclopedico per numero di visitatori in lingua italiana sui temi di banca, borsa e finanza e ha oltre 6.000 voci in italiano e 500 in inglese.
Dal 2014 l’attività dell’Associazione si è estesa a nuove iniziative e prodotti volti alla più ampia diffusione della cultura bancaria e finanziaria presso il grande pubblico, anche ricorrendo all’ausilio di strumenti audio-visivi (Web-seminar, Progetti). L’Associazione è aperta a nuovi soci che vogliano promuovere e sviluppare la cultura bancaria e finanziaria.
Tutte le iniziative dell’Associazione mirano a rendere più accessibile al pubblico un ampio patrimonio di conoscenze nel campo della finanza, con cui il cittadino, lo studente e l’imprenditore devono frequentemente confrontarsi. In tale modo l’Associazione potrà rendere un miglior servizio alla società, rispondendo alle sue finalità istituzionali.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è Alberto Franco Pozzolo, i Vice Presidenti sono Giovanni Parrillo e Ivano Spallanzani.